L'A.s.d. Città di Gangi

05.10.2015 19:58

L’Associazione nasce nel 2007 proponendosi di incentivare la pratica dello sport, per distogliere i giovani da tentazioni che sempre più spesso la società moderna offre nell'età più critica della crescita.   Il nostro campo di calcio ha visto tante generazioni di giovani calcarlo, dal vecchio glorioso "Torneo delle Madonie", alle indimenticabili stagioni dell'"Interregionale" e oggi tanti che vi correvano spensierati e quelli che con i loro beniamini cullavano e coronavano i loro sogni, accompagnano i loro ragazzi rinverdendo felici ricordi.
Scopo principale dell’Associazione è la formazione integrale del ragazzo attraverso lo sport, il divertimento e l'allegria. Si è pertanto, pensato di coinvolgere alcuni atleti ed ex alteti gangitani che hanno preso a cuore le sorti della Società e si sono a loro volta interessati mettendosi alla guida dei ragazzi, come istruttori e come allenatori nei vari  settori per affrontare campionati regionali giovanili: allievi, giovanissimi, esordienti, pulcini e primi calci che, coinvolgono il primo anno circa 85 ragazzi di età compresa fra i 6 e i sedici anni, dando loro la possibilità di poter  praticare sport, assistiti da personale competente.
Nelle attività dell'A.S.D. Città di Gangi  si cerca di coinvolgere i genitori il cui apporto è indispensabile e costruttivo. Così come fondamentale e coinvolgente è il grande entusiasmo dei nostri giovani.
All'atto dell'iscrizione la società non opera alcuna selezione: tutti i giovani possono partecipare alle nostre attività.
- Lo sport è un diritto che "tutti" i ragazzi hanno e noi intendiamo fare giocare tutti, bravi e meno bravi.
Siamo anche consapevoli che uno sport, per essere educativo, deve dare ad ogni giovane:
• una forte esperienza di gruppo perché impari a mettersi in relazione con gli altri;
• un aiuto a conoscersi meglio e ad accettare i propri limiti e le proprie responsabilità;
• un aiuto a canalizzare la propria aggressività;
• un aiuto a scoprire il proprio ruolo nella squadra e nella società in cui vive;
• uno stimolo ad allenarsi alle fatiche (importanza del sacrificio per sé e per gli altri).
Il Consigliere - Nino Bracco